Settore Interventi di Difesa

INTERVENTI DI DIFESA DAI VOLATILI URBANI NOCIVI E MOLESTI

Lo scopo degli interventi è quello di impedire che i volatili utilizzino le strutture portanti degli edifici come appoggio e per la nidificazione, per evitare la trasmissione delle malattie di cui sono portatori.

I trattamenti si svolgono dopo aver valutato le esigenze e le condizioni locali e si possono combinare tra loro per un risultato più utile.

 

Le tecniche utilizzate sono: 

  • DISSUASORI MECCANICI costituiti generalmente da una base in policarbonato trattato anti-ultravioletti, ancorati dorsalmente, al cui interno sono predisposti spilli/aste in acciaio inox anticorrosivo, per resistere all'azione chimica degli escrementi dei volatili e alle interperie. Il tentativo di atterraggio da parte dei volatili imprime una forza d'urto alle aste che produce un movimento oscillatorio che rende il sito poco sicuro agli occhi del volatile: in conseguenza a ciò, lo stesso non ritorna sul sito a lui insicuro.
  • SISTEMA A REDE (BIRDNETT) adatto alla copertura di superfici ampie o di forma irregolare, è composto da una rete con fili di polietilene ad alta densità, intrecciati ed annodati, trattati antiUV, con maglie di differenti misure a seconda del tipo di volatile. Per la posa in opera si adoperano vari sistemi in base alla struttura di appoggio.
                              
  • DISSUASORI REPELLENTI DI CONTATTO gelatine o mastici contenenti sostanze similsiliconiche capaci di impedire l'appoggio dei volatili inducendo nello stesso la sensazione di instabilità al momento dell'atterraggio.
  • DISSUASORI ELETTRICI - al momento dell'appoggio alle superfici disturbano il volatile con scosse di bassa intensità. Rappresentano un miglioramento del sistema meccanico di difesa che risulta ottimizzato dalla grande flessibilità che esso rappresenta. SID utilizza due tipi di prodotti entrambi collegabili a centraline elettriche oppure ad energia solare. Il primo sistema, dato il suo migliore impatto estetico, risulta essere più adatto per la salvaguardia delle opere d'arte o dei siti di interesse storico mentre il secondo rappresenta un'ottima protezione degli edifici pubblici e privati.
  • SISTEMI A FILO realizzati mediante fili ritorti di acciaio inox rivestiti di Nylon stabilizzato contro i raggi UV e fissati con appositi fermagli. Sfruttando l'azione di disturbo meccanico del filo pretensionato, si impedisce l'atterraggio del volatile.